Se avete pensato che l’unica polemica di quest’anno dei Tony Awards fosse stata quella tra Robert De Niro e il presidente Trump, ovviamente non avete prestato attenzione ai tweet tra Rachel Bloom e Neil Patrick Harris.
Un piccolo riassunto per mettere tutti al corrente di quello che è successo: l’attrice di Crazy Ecx-Girlfriend, Rachel Bloom, anche quest’anno è stata la corrispondente del backstage dei Tony, parlando con i vari protagonisti dell’evento prima e dopo la loro salita sul palco domenica sera, di solito proprio prima di una qualche pubblicità. E sebbene la maggior parte degli spettatori sono rimasti divertiti dalle entusiaste buffonate della Bloom, Neil Patrick Harris era su una corrente di pensiero leggermente diversa:
I’m a big fan of yours. We’ve met numerous times and my husband, Dan Gregor, wrote for “How I Met Your Mother” for 5 years. Notably, he wrote the episode where your character finally meets his father.
— Rachel Bloom (@Racheldoesstuff) June 11, 2018
Come seguito alla risposta di Rachel Bloom, l’attore di How I Met Your Mother ha scritto: “Davvero! Ben detto! Grazie per avermelo ricordato. Com’è andata backstage?” Non erano tecnicamente delle scuse. E contrariamente a quello che hanno pensato molti utenti di Twitter, non era nemmeno parte di uno scherzo elaborato.
“Non era uno scherzo,” ha dichiarato Rachel Bloom in un’intervista alla rivista GQ, aggiungendo di essere rimasta “abbastanza devastata” dal tweet di Neil Patrick Harris e che ha quasi risposto “Questo mi rende triste.” Dopo tutto, oltre al fatto che il marito della Bloom ha scritto per How I Met Your Mother – lei ha anche una foto incorniciata di suo marito con l’attore dopo che aveva scritto un importante episodio nel quale Barney incontra suo padre – i due recentemente hanno passato un buon 15 minuti insieme nel dietro le quinte di uno show di Broadway.
“È stato semplicemente bizzarro per me che non gli ricordasse niente,” ha raccontato. “O che non cercasse su Google.” Ma oltre all’essere dimenticata, Rachel Bloom è disturbata dal fatto che il tweet non era – onestamente – divertente. Ecco qui la sua spiegazione:
Guarda, lui non è uno scrittore, quindi la sua versione di uno scherzo su twitter era semplicemente… commentare live ai propri follower con commenti random e neanche troppo pensati. La fama ti rende così – pensi che un qualsiasi tuo pensiero sia una gemma, perché prendi 10000 mi piace da tutto. Lui ha qualcosa come 27 milioni di persone che lo seguono. E questo mi spaventa della notorietà. I sì, signore. Anche quando quello che stai dicendo è, non so, tipo strano o poco originale, ricevi comunque tantissima approvazione e una bella iniezione di dopamina solo per averlo detto. Ed io spero davvero di sapere circondarmi di persone che mi diranno quando smetterla in modo tale che se anche dovessi avere 27 milioni di seguaci du Twitter – sarei prima una persona e poi una persona famosa.
Comunque l’attrice sa che tutto questo sarebbe potuto essere molto, molto peggio. “Non ha detto che ero terribile,” ammette. “Era solo una cosa random. Ma se volesse essere educato, ha 27 milioni di seguaci. Potrebbe guardare un episodio della serie tv musicale Crazy Ex-Girlfriend – che al momento è l’unica serie tv musicale in televisione – e dire ai suoi 27 milioni di seguaci su Twitter di darci un’occhiata. Non mi dispiacerebbe!“
Poco dopo che GQ ha pubblicato l’intervista di Rachel Bloom, Neil Patrick Harris ha subito posto le sue formali scuse su Twitter che lei ha felicemente accettato:
Hi, thank you for this! Apology accepted.
— Rachel Bloom (@Racheldoesstuff) June 13, 2018
Un po’ di drama aiuta sempre qualche cerimonia di premiazione! Che ne pensate? Io credo che lei abbia avuto una straordinaria grazia nel gestire la faccenda.